Video aziendale

Evoluzione tecnologica all’avanguardia.
Da 40 anni.


SIPRO nasce nel 1984 dal desiderio di ideare, produrre e commercializzare componenti e sistemi elettronici ed elettromeccanici per applicazioni diverse.


L’esperienza maturata dai fondatori di SIPRO nel settore dell’automazione, la passione per la materia e il vivo interesse a vederla implementata in differenti realtà hanno nutrito la vision dell’azienda, che non ha mai smesso di crescere accettando e vincendo continue sfide. Credere nell’innovazione significa cercare e proporre soluzioni sempre attuali, che possano offrire la risposta più adatta alle esigenze del cliente in un mercato in evoluzione incessante.

Guardare al futuro vuol dire rinnovare costantemente la prospettiva con cui si affronta la crescita, per questo SIPRO ha scelto di avere tra i propri interlocutori anche i principali Atenei e le maggiori Università italiane.

Oggi SIPRO può contare sulle competenze acquisite in 40 anni di progetti e attività nei quali l’azienda ha saputo imporre in svariati campi di applicazione industriale i suoi prodotti all’interno del mercato del nostro Paese, uno dei più innovativi e tecnologicamente articolati al mondo.

Lo sviluppo dei controlli numerici: dai sistemi di allarme al SIAX XPC

Le prime realizzazioni, nella seconda metà degli anni ’80, riguardavano sistemi di allarme e controlli numerici dedicati nei quali di volta in volta era prevista la creazione del firmware dedicato per il cliente.
In breve tempo SIPRO ha concretizzato la sua naturale predisposizione a sviluppare Controlli Numerici e strumentazioni elettroniche a prestazioni evolute, avendo sempre come obiettivo il controllo del movimento, presto indirizzato all’industria manifatturiera generalizzata.

A 10 anni dalla fondazione, nel 1994, SIPRO produce SIAX 300 Compact, controllo numerico a soluzione compatta con gestione integrata del PLC e completo di periferia a bordo: il che ha significato arrivare ad avere controllo e gestione del moto ma anche gestione integrata della periferia della macchina.

Con tale passo in avanti, questa tecnologia ha visto l’impiego in settori come quello del marmo, del vetro e del packaging accrescendo lo slancio all’innovazione e all’applicazione di questi dispositivi in campi sempre nuovi.

Con i primi anni 2000 si registra un ulteriore importante avanzamento di SIPRO, l’introduzione dei bus di campo, dal primo Can-Bus al successivo Can-Open standard DS402, in grado di gestire ingressi e uscite digitali e analogici per arrivare al controllo degli azionamenti brushless.
Anche in questo caso si è trattato di un momento fondamentale nello sviluppo dell’offerta di SIPRO per assicurare soluzioni tecnologicamente all’avanguardia che hanno consentito la seguente evoluzione alla gestione dell’Ethercat.

Siamo nel 2006 quando il controllo numerico multasse SIAX M32 viene presentato al mercato: si tratta di un prodotto che, in virtù di processori di ultima generazione e con una gestione dell’interpolatore completamente rivista, ha consentito la realizzazione di macchine più performanti e più veloci e con un numero di assi gestito accresciuto. Oltre a ciò è stato introdotto un PLC standard IEC61131.

Da questo momento in avanti è stato un continuo proporre controlli numerici avanzati (SIAX M8, SIAX A100) e interfacce operatore evolute in cui riuscivano ad essere coniugate compattezza e tecnologia all’avanguardia, arrivando fino alla gestione di interfacce su sistema operativo Android.

L’ultimo dei controlli numerici SIPRO in termini di tempo, il più recente e quindi il più avanzato rispetto alla tecnologia, è stato quello basato su architettura PC con sistema REAL TIME Windows 64 bit: il SIAX XPC. Un sistema in grado di gestire fino a 256 assi e un numero importante di canali e gruppi interpolati.
SIAX XPC si caratterizza per velocità e prestazioni ragguardevoli, è dotato di tutti i protocolli di comunicazione standard (Ethercat, Modbus, TCP, OPC-UA solo per citare i principali) e mantiene la compatibilità software di programmazione con i sistemi precedenti.

Delta Robot: da un prototipo a un’intera gamma di prodotti

La sinergia e la collaborazione con l’ambiente accademico hanno tenuto vivo il desiderio di sperimentare e innovare guardando al futuro con interesse e curiosità. È con questo atteggiamento che SIPRO è riuscita a creare il Robot Delta.

Il primo prototipo risale al 2010, da questo sono nati successivamente i moderni prodotti a catalogo SIPRO, soluzioni versatili che rispondono ad esigenze diverse pensando alle necessità della domanda senza trascurare velocità e performance.

L’interesse che ha spinto SIPRO sin dall’inizio e continua a stimolare l’azienda nella ricerca di prodotti sempre all’avanguardia vede nella tecnologia al servizio del cliente un riscontro concreto ai bisogni del mercato.
Soluzioni reali che trasformano immaginazione e futuro in prodotti di eccellenza.

SIPRO: automazione e robotica nelle applicazioni industriali

Con un fatturato attuale di 12 milioni e 50 dipendenti, SIPRO è una realtà che si è imposta nel settore con efficienza, competenza e desiderio di innovazione.
SIPRO si propone di offrire la soluzione più idonea in termini di componenti tecnologicamente avanzati in diversi comparti industriali, da quello agroalimentare a quello tessile fino ad arrivare alla stampa o alle macchine orafe.

Il valore in cui si riconosce SIPRO è quello di un’azienda che produce rinnovamento a partire dalle persone che ne fanno parte, professionisti capaci che condividono la volontà di costruire futuro nel quotidiano.

In SIPRO il cliente riconosce la dedizione, la cura e la passione che animano le persone e che si traducono nella realizzazione di componenti affidabili e di qualità.



Visualizza tutte le news


Per maggiori informazioni:

Chiamaci al

+39 045 508822

Oppure compila il form per essere ricontattato


#