Video aziendale

DELTA ROBOT: CONSULENZA NELLA SCELTA DEL SISTEMA DI VISIONE E DELLA MANO DI PRESA


Sipro è attiva dal 1984 nella progettazione e produzione di controlli per macchine automatiche, da circa 15 anni ci siamo dedicati anche alle tecnologie legate ai Robot a geometria Delta. Siamo in grado di offrire ai nostri clienti il sistema completo e un servizio di consulenza e assistenza a 360 gradi.

In questo approfondimento illustreremo come la scelta della mano di presa e del sistema di visione siano due punti fondamentali e determinanti per il corretto funzionamento del robot Delta seguendo i punti principali che tocchiamo durante i nostri webinar sull’argomento.


Cosa intendiamo con Delta Robot

Il Robot a geometria Delta è un Robot che consiste in una configurazione semplice, sostanzialmente in 3 coppie di bracci collegati ad una base di cui viene mantenuto l’orientamento. Alla base poi viene collegato un dispositivo di presa (o mano di presa) che può essere diverso in base alle esigenze e comandato elettronicamente e/o pneumaticamente.

Il Robot a geometria Delta può essere a 3 assi, a 4 assi (con rotazione del polso) o a 5 assi (con rotazione e traslazione del piano) e può avere svariate applicazioni.

Guardando il webinar troverete una descrizione più dettagliata da parte del responsabile della progettazione e dello sviluppo software Sipro, l’ing. meccatronico Alessandro di Flumeri.

Sistema di visione

Il primo degli aspetti di maggior importanza nella scelta di un Robot Delta riguarda il sistema di visione.

Parlando di visione facciamo riferimento, appunto, a un “sistema”; non ci si limita al fatto che la telecamera veda gli oggetti, ma ne riconosce anche la forma e – in base alla lavorazione che deve essere fatta e alla mano di presa montata sul robot – trasforma i punti acquisiti in coordinate che il nostro controllo numerico interpreta e trasferisce al Robot. Il Robot porterà a termine, quindi, i compiti per cui è stato programmato.

Relativamente al sistema di visione è importante chiarire che Sipro non produce ottiche/telecamere, ma in base al progetto/applicazione che dobbiamo studiare o implementare scegliamo il dispositivo migliore in base alle esigenze.

Utilizziamo dispositivi di varie marche e modelli che integriamo alle nostre soluzioni.

Questa scelta ci permette di customizzare il sistema secondo le esigenze del cliente e le caratteristiche del business in cui dobbiamo installare il sistema.

Nel webinar allegato questo argomento è approfondito da Antonio Cella, il tecnico che in Sipro si occupa di ricerca e sviluppo relativamente alle interfacce operatore e ai sistemi di visione.

Mano di presa

Il secondo aspetto di grande importanza nel processo di progettazione di un Delta Robot riguarda la valutazione ed implementazione corretta della mano di presa. A differenza di altri operatori presenti sul mercato, qualora il cliente lo richieda, Sipro fornisce una soluzione completa chiavi in mano anche per questo delicato aspetto.

Curiamo la parte meccanica, pneumatica, software e naturalmente la progettazione, sia con risorse interne che attraverso collaboratori esterni.

Questo ci permette di avere una visione a 360 gradi delle esigenze del cliente e poter dare una risposta di fattibilità completa ed in tempi rapidi sfruttando l’esperienza accumulata nei più diversi settori produttivi.

Conclusioni

Concludiamo dicendo che Sipro ha maturato una lunga esperienza e importanti competenze nel campo dell’automazione di macchine sia dal punto di vista dell’hardware sia della parte software. Studiamo soluzioni che massimizzino l’efficienza di telecamera, controllo numerico, automazione, robot e ogni altro aspetto in base alle esigenze e alle caratteristiche del cliente.

Vi consigliamo di prendere visione del video/webinar di seguito per avere un’idea più approfondita delle competenze e dei servizi Sipro come esposti dai nostri responsabili tecnici già sopra citati e dal responsabile commerciale Diego Mazzier.

Visualizza tutte le news


Per maggiori informazioni:

Chiamaci al

+39 045 508822

Oppure compila il form per essere ricontattato


#