Video aziendale

CONTROLLI SIPRO: progettati per comunicare


L'Industria 4.0 ha assunto un ruolo centrale nella trasformazione economica sia in Italia che nel resto del mondo, ridefinendo il modo in cui le aziende concepiscono, producono e distribuiscono i propri prodotti.


Una delle pietre miliari del nuovo paradigma è certamente la possibilità di disporre, in tempo reale, di tutte le informazioni rilevanti del sistema produttivo. L'approccio unificato e integrato alla produzione si concretizza in prodotti, impianti e risorse interconnessi e intelligenti.

In questo contesto, SIPRO ha riconosciuto già agli albori la fondamentale importanza di sviluppare molteplici soluzioni che facilitino lo scambio di informazioni tra i propri sistemi e l'ambiente esterno.

Dal punto di vista delle connessioni hardware, tutti i sistemi SIPRO offrono connettività Ethernet e RS232 per la comunicazione, oltre a USB per lo storage dei dati.

Sul fronte software, ciascun sistema è in grado di comunicare tramite TCP/IP e RS232 con un protocollo proprietario o Modbus (TCP/RTU), in protocollo FTP (Server tramite connessione Ethernet) e OPC/UA tramite SiproOPCServer.

A questa dotazione di base, comune a tutti i prodotti SIPRO, si aggiungono funzionalità avanzate quando si integra un terminale operatore su architettura Android o PC al controllo numerico.

I terminali operatore di progettazione e produzione SIPRO della serie HMIS non solo ampliano le capacità del sistema di interfaccia utente, ma migliorano anche le possibilità di connessione con il mondo esterno. Già nei più compatti terminali Android della serie HMIS, la possibilità di gestire programmaticamente le comunicazioni su Socket TCP/IP e RS232 consente lo sviluppo di protocolli di comunicazione dedicati per qualsiasi tipo di periferica esterna, sia per la raccolta che per la trasmissione di dati. Inoltre, il protocollo FTP si arricchisce della modalità client, consentendo quindi al sistema di inviare e ricevere file su rete Ethernet di propria iniziativa.

A corredo di queste funzionalità, vi è un solido set di metodi per l’elaborazione di file e dati che consente di tradurre le informazioni ricevute dal mondo esterno in dati per il funzionamento del controllo numerico e viceversa.

Alla base di tutto troviamo l’architettura SmartPage.NET e il linguaggio di programmazione SmartScripting, che con un vasto set di istruzioni permette di modellare a piacimento non solo le dinamiche dell’interfaccia operatore, ma anche l’intero apparato di comunicazione e scambio dati con il mondo esterno. Questo comprende la gestione di stampanti, lettori RFID e codici a barre, sistemi di misura e di visione, la ricezione e l’interpretazione di liste di produzione, così come la compilazione e l’invio di dati di produzione e dati diagnostici.

Le piene potenzialità di SmartPage.NET e SmartScripting si manifestano appieno sui terminali operatore con architettura PC e Sistema Operativo Windows. Qui, oltre alle funzionalità già presenti sui sistemi descritti, si aggiungono quelle per la manipolazione di file in formato XML e XLS. In particolare, l'implementazione di un apposito set di istruzioni che sfrutta appieno le potenzialità del linguaggio SQL consente l'interazione con database SQL, MYSQL e ORACLE. Ciò rende possibile un dialogo diretto, efficiente e standardizzato con qualsiasi sistema ERP.

Allo stesso tempo, vanno sottolineate le funzionalità per la gestione di stampanti di sistema, IP camera e l’integrazione diretta di un sistema di visione industriale.

Infine, l’integrazione di WebVew2 consente di incorporare nell’interfaccia dedicata della macchina un browser web, il quale offre una gamma completa di funzionalità. Questo permette un interfacciamento diretto con qualsiasi tipo di gestionale basato sul web, chiudendo così, di fatto, l’anello di connessione dati tra la macchina e il resto del mondo.

SIPRO non solo facilita un'efficiente comunicazione tra le macchine e l'ambiente esterno ma apre anche le porte a infinite possibilità di integrazione e automazione.

La flessibilità delle connessioni, insieme alla capacità di gestire complessi protocolli di comunicazione evidenzia l'impegno di SIPRO verso la creazione di un ecosistema produttivo altamente interconnesso e reattivo.

Questo approccio consente alle aziende di non solo migliorare la propria efficienza operativa ma anche di adattarsi rapidamente alle mutevoli esigenze del mercato.

In un'epoca in cui la connettività e l'integrazione tra sistemi rappresentano pilastri fondamentali per il successo aziendale, SIPRO si posiziona come un leader indiscusso, guidando l'innovazione e stabilendo nuovi standard per la produzione industriale del futuro.



Visualizza tutte le news


Per maggiori informazioni:

Chiamaci al


+39 045 508822

Oppure compila il form per essere ricontattato